Porfido sigillato con resina poliuretanica
Posa porfido professionalePosa cubetti di porfido con sigillatura in resina poliuretanica
1. Il pavimento in cubetti di pietra naturale deve essere realizzato con allettamento in frantumato di pietra eruttiva/magmatica lavata (grana 3/6 mm) e a spessore corretto (5/6 cm max) del letto.
2. Ultimata la posa in opera, gli interstizi vengono colmati con lo stesso inerte drenante di allettamento a cui segue la normale fase di costipazione e vibratura meccanica a secco, senza cioè l’apporto del getto d’acqua controllato.
3. Si procede poi con l’ulteriore intasamento delle fughe con l’inerte drenante della stessa granulometria o preferibilmente con granulometria inferiore (2-4 mm) e perfettamente pulito.
4. La resina poliuretanica viene colata manualmente in ogni fuga con apposita attrezzatura costituita da una bombola a pressione di 8 atm con pistola a stantuffo e un compressore per caricare le bombole stesse. La resina poliuretanica penetra in profondità andando a costituire una struttura resistente ed elastica al tempo stesso, risultando particolarmente indicata per superfici sollecitate da traffico pesante o da sensibili dilatazioni termiche. Risulta intuitivo che le operazioni sono più agevoli in presenza di fughe aperte e quindi nel caso di pavimentazioni in cubetti di porfido di pezzatura 8/10, 10/12, ecc.
5. Il principale punto di forza del sistema di sigillatura dei cubetti di porfido con la resina poliuretanica riguarda i tempi di riapertura al traffico veicolare, non superiori alle 24 ore dall’intervento.
6. L’effetto finale che si ottiene con la resina poliuretanica è rappresentato da un’unica struttura elastica grazie al liquido sigillante impiegato che funge da legante fra l’inerte e gli elementi in pietra naturale.
Pavimenti più resistenti con la Resina Poliuretanica
Nuovo metodo di sigillatura in resina poliuretanica per rendere la pavimentazione di porfido più resistente…
Tanti vantaggi per tante applicazioni
Pavimenti per esterni in porfido a prova di autobus.
La resina poliuretanica rende le pavimentazioni in porfido più resistenti e si asciuga rapidamente.
Scopri di più.
Posatori porfido
Un buon posatore di porfido ha 3 caratteristiche: esperienza, mano, occhio, scopri di più su questo mestiere.