Pavimenti per esterni: spazi urbani
Soluzioni su misuraPavimentazioni esterne per la riqualificazione urbana dei centri storici cittadini
L’utilizzo della pietra naturale per la realizzazione di pavimenti per esterni è quanto mai indicato nelle riqualificazioni delle zone pedonali, delle zone a traffico limitato e delle piazze dei centri storici di paesi e città.
Le pavimentazioni esterne in pietra sono una risorsa eccezionale nel complesso progetto della riqualificazione degli spazi urbani per cambiare look alla città.Con la pietra le amministrazioni comunali potranno ripensare gli spazi del centro creando luoghi dove il cittadino sia invogliato a restare: spazi belli e funzionali pensati come luoghi “a misura d’uomo” da vivere quotidianamente, luoghi fatti di relazioni umane, luoghi di aggregazione e di ritrovo per tornare a far vivere il centro urbano in un connubio tra rispetto per la tradizione storica e architettonica del luogo e un nuovo modo di concepire gli spazi urbani per soddisfare le moderne esigenze dei cittadini.
Che pavimentazione devi realizzare?
Scopri le tante alternative che offre il PORFIDO TRENTINO per la riqualificazione di pregio degli spazi urbani.
LASCIATI ISPIRARE DALLE NOSTRE SOLUZIONI IN PORFIDO!
Porfido trentino per riqualificazioni di pregio
Le pavimentazioni esterne in pietra restituiscono decoro alle città, ne rinnovano l’aspetto dei luoghi rispettando e valorizzando allo stesso tempo la tradizione architettonica del posto: luoghi in cui il turista e il cittadino si sentiranno piacevolmente accolti.
Tra i materiali più utilizzati per la pavimentazione di spazi esterni il porfido del Trentino risulta tra le pietre più utilizzate e apprezzate da esperti del settore: può essere utilizzato in qualsiasi condizione d’utilizzo, con qualsiasi tipo di traffico grazie alle sue provate proprietà tecnologiche di sicurezza anche da bagnato, di durata e di resistenza all’usura anche in zone caratterizzate da traffico pesante.Utilizzare il porfido e le altre pietre naturali consente la tutela dei valori storico-culturali del patrimonio edilizio e architettonico esistente e nello stesso tempo è capace di dare un’impronta di contemporaneità all’ambiente urbano contribuendo alla ridefinizione e valorizzazione degli spazi scoperti (pubblici e privati), degli arredi, della viabilità e della scena urbana nel suo complesso.
Le pavimentazioni in porfido sono belle, con un garantito comfort di calpestio, sicure anche da bagnate.
Nuove pavimentazioni in porfido fanno bene al turismo e aumentano il valore degli immobili
Gli spazi esterni in porfido e pietra diventano spazi della socialità capaci di attrarre e incentivare la rigenerazione delle attività commerciali nei centri storici, che troppo spesso, a causa del degrado in cui sono stati lasciati, vengono abbandonati sia dai residenti che dalle attività commerciali.
La creazione di nuove tangenziali esterne al tessuto cittadino, capaci di deviare tutto il traffico di attraversamento, permette alle amministrazioni comunali di restituire ai propri cittadini aree urbane da vivere nella propria quotidianità, dando una nuova forma e una nuova funzione sociale e aggregativa a tutte quelle zone un tempo destinate esclusivamente al traffico veicolare.Eliminando le vecchie strade in asfalto dalle vie del centro i Comuni più attenti potranno prendere in considerazione interventi di riqualificazione dei centri storici rivolti al miglioramento della qualità urbana della città e alla sua fruibilità sia per il cittadino che per il villeggiante realizzando pavimentazioni esterne in porfido e pietra prima di tutto funzionali e sicure ma anche belle e attrattive.
E’ indubbio che tali interventi di riqualificazione del centro storico permettono all’Amministrazione non solo di creare spazi per la convivialità dei suoi cittadini ma anche di contribuire ad incrementare l’offerta turistica del Comune attraverso una valorizzazione degli spazi urbani che solo le pavimentazioni in pietra sanno dare.
Al posto dell’asfalto, l’amministrazione comunale può decidere di ricoprire le strade con cubetti di porfido e lastre di pietra, dando una cornice più suggestiva alla parte antica del centro abitato, con i vicoli che invitano lo sguardo a scoprire le aree circostanti.
I cubetti e le piastrelle sono senza ombra di dubbio i protagonisti nelle pavimentazioni stradali urbane.
Inutile negarlo, rispetto alla grigia banalità dell’asfalto, il Porfido Trentino dà al fondo stradale una patina di aristocratico distacco, un tocco di nuovo, o forse d’antico.
Pavimentazioni esterne per parchi, giardini e aree verdi
Il porfido è naturalmente ecologico, green, biocompatibile al 100%: il materiale ideale per arredare i camminamenti e i viale di parchi e giardini pubblici.
E’ la pietra naturale che meglio di altre riesce ad adattarsi ai vari contesti, una pietra naturale perfetta per integrarsi in spazi dove a primeggiare deve essere la naturalità.Col porfido la città si arreda e si impreziosisce all’insegna dell’elemento naturale: superfici comode, sicure e belle per creare spazi piacevoli dove il cittadino e il turista possano passare parte della propria giornata, immersi nel verde e circondati da elementi creati dalla Natura.
Il ruolo dell’arredo urbano nel rinnovo delle pavimentazioni
L’arredo urbano svolge un importante ruolo all’interno dei programmi di sistemazione delle aree urbane e dei centri storici, quale strumento per far fronte alla decadenza conservativa, all’anonimia e rapido degrado di parecchi quartieri periferici, nonché di tanti piccoli centri storici.
L’arredo urbano offre ai progettisti nuove soluzioni rispetto al concetto classico di strada. Offre nuove opportunità per la riappropriazione e valorizzazione di spazi degradati dalla presenza dell’automobile. Da l’occasione di ridare vita a quartieri e centri urbani, ripensando interi luoghi e ridando loro una nuova identità caratterizzata da una pedonalizzazione accogliente e da una vera e propria riappropriazione degli spazi urbani da parte degli abitanti, dei cittadini, dei turisti, dei commercianti del centro: spazi per una ritrovata convivialità, spazi all’aperto pensati per favorire momenti di sosta e aggregazione mediante la collocazione di panchine (così apprezzate soprattutto dagli anziani) o fioriere, spazi che diventano palcoscenico di spettacolini itineranti ed esibizioni improvvisate, luoghi privilegiati di passaggio, incontro e sosta.I pavimenti per esterni in pietra sono lo strumento primario a cui un progettista dovrebbe attingere nell’ambito di un progetto di
riqualificazione degli spazi urbani.
I pavimenti in pietra infatti enfatizzano il luogo in cui vengono posati, in modi sempre diversi pur senza smarrirne unità e tipologia.
Strade a prova di autobus grazie alla sigillatura in resina poliuretanica
Chi crede che le pavimentazioni esterne in porfido non siano in grado di resistere efficacemente al traffico veicolare si deve ricredere.
Probabilmente non tutti sono a conoscenza dei vantaggi che offre il nuovo metodo di fugatura in resina poliuretanica.Visita la nostra pagina dedicata ai punti di forza della sigillatura in resina poliuretanica e scoprirai che oggi i pavimenti per esterni in porfido sono decisamente a prova di autobus!
Superfici più resistenti, longeve e drenanti…
In più, per far felici residenti ed esercenti la resina asciuga rapidamente permettendo la riapertura della strada e della piazza già dopo 24-48 ore dalla sigillatura.
- Scopri i punti di forza della sigillatura in resina poliuretanica
- Scopri tutti i vantaggi della sigillatura in resina poliuretanica
Che pavimentazione devi realizzare?
Prodotti consigliati per le varie tipologie di pavimenti per esterni negli spazi urbani
Da sempre protagonista all’interno di progetti di riqualificazione urbana, la preferenza data al Porfido Trentino è dettata dalla sua estrema versatilità: la vasta gamma di prodotti e pezzature in cui è prodotto lo rende un materiale particolarmente adatto per arredare e dare una nuova forma a spazi urbani e cittadini per troppo tempo trascurati, contribuendo alla loro valorizzazione per creare veri luoghi “da cartolina”.
Scopri le tante alternative che offre il porfido per la riqualificazione di pregio delle nostre città.