Quanto costa il porfido trentino?
La qualità di un prodotto certificatoI prezzi del porfido
Il porfido trentino è una pietra fantastica che vale tutti i soldi spesi.
Quando si chiede un preventivo per fornitura o posa del porfido o altre pietre naturali bisogna che vengano precisate il più possibile le caratteristiche, le dimensioni, gli spessori e le lavorazioni del manufatto o della pavimentazione a cui si è interessati, nonché la quantità desiderata.
La lavorazione dei materiali fatta “a regola d’arte” abbisogna di modi e tempi di lavoro che aumentano i costi iniziali di produzione dei manufatti, ma che nella valutazione complessiva delle opere la rendono un materiale estremamente conveniente: materiale di qualità e un lavoro ben eseguito certamente danno un immediato appagamento estetico al Cliente e sono garanzia di un’opera funzionale e di certa durata nel tempo.
Ti spieghiamo a seguire quali sono i fattori che determinano e influenzano i prezzi del porfido e della sua posa.
I prezzi dei prodotti in porfido
In generale il prezzo dei prodotti in porfido trentino aumenta in base a:
SPESSORE ELEVATO
All’aumentare dello spessore delle lastre aumenta il costo del porfido.
Le piastrelle grosse di fatto costano più delle piastrelle normali spessore cm 3-6, così come i cubetti 8/10, a metro quadrato, costano di più dei cubetti 4/6.
Va precisato però che questa non è una regola fissa, infatti per taluni formati, come ad esempio le piastrelle o il lastrame, le tipologie sottili (spessore cm 1-3) hanno un prezzo più alto rispetto alle tipologie normali.
MISURE FISSE ANZICHE’ LUNGHEZZE A CORRERE
Richiedere piastrelle o gradini con dimensioni fisse comporta una maggiorazione sul prezzo standard. I prodotti in porfido trentino vengono generalmente prodotti con lunghezze “a correre”, ovvero di lunghezze di varie misure, espediente questo che consente di sfruttare al meglio le dimensioni della lastra che si sta lavorando limitando così lo sfrido (lo scarto a perdere) e di conseguenza permettendo di contenere i costi di produzione del prodotto finito.
LAVORAZIONE COSTE SEGATE ANZICHE’ COSTE A SPACCO
Il porfido può essere lavorato in varie maniere e con vari macchinari.
L’utilizzo di seghe a disco diamantato per rifinire le coste fa aumentare i costi del prodotto finito. Ecco perché le piastrelle di porfido con coste segate costano più di quelle con coste a spacco.
FORMATI DI GRANDI DIMENSIONI
Differentemente da atre pietre “da blocco” che permettono di ricavare facilmente manufatti di grandi dimensioni, il porfido trentino ha una natura “stratificata” che limita fortemente la produzione di elementi di grandi dimensioni.
La produzione standard del porfido prevede un certo assortimento di formati e larghezze.
A puro titolo esemplificativo le piastrelle tranciate di porfido sono disponibili con larghezze che vanno da un minimo di 10 cm ad un massimo di 40 cm.
Più è grande il formato della lastra, maggiore è la difficoltà di reperimento delle lastre e quindi più alto sarà il suo prezzo.
MAGGIORE FREQUENZA DI TAGLI ESEGUITI CON LA SEGA
Durante la lavorazione del porfido eseguita in laboratorio, l’utilizzo di macchinari dotati di dischi si riflette sul costo finale del prodotto. Di fatto incidere la lastra più volte significa realizzare più tagli che a sua volta comportano una maggiore usura dei dischi diamantati da taglio e quindi maggiori spese di manutenzione dei macchinari.
FORMATI E LAVORAZIONI CHE SI DISCOSTANO DAGLI STANDARD PRODUTTIVI
I prodotti realizzati su ordinazione, in base a misure fisse definite direttamente dal Cliente, costano solitamente di più perché vengono realizzati per quella specifica commessa e se rimangono invenduti difficilmente potranno essere rivenduti ad un altro committente in tempi ragionevoli e senza dover apportare modifiche e quindi altri costi aggiuntivi.
Prezzi della posa in opera del porfido
Per quanto riguarda il prezzo della posa in opera del porfido, esso dipende principalmente da:
UBICAZIONE DEL CANTIERE
Quando non sia possibile far rientro presso la sede dell’azienda nel formulare il prezzo di posa bisognerà tener ben presente l’incidenza dei costi di trasferta, vitto e alloggio dei posatori.
GRANDEZZA DEL LAVORO
Le dimensioni di un cantiere, e quindi i metri complessivi da posare, incidono sul prezzo.
Non è pensabile che un piccolo intervento di poche decine di metri abbia gli stessi prezzi di un cantiere di ampia metratura, difatti superfici di dimensioni modeste comportano tempistiche di realizzazione più lente, più tempo per tirare le corde e tracciare le quote.
TIPOLOGIA DI PAVIMENTAZIONE DA REALIZZARE
Realizzare un marciapiede o un cortile comporta differenti tempistiche di realizzazione: la posa in opera del marciapiede va valutata in maniera differente poiché in questo caso la posa in opera si fa molto più lenta.
FASCE E BORDATURE
Fasce, bordature ed inserti non si conteggiano al pari di un pavimento.
Posare fasce perimetrali e inserti non è la stessa cosa che posare una pavimentazione e prevede un diverso approccio alla posa in opera degli elementi e tempi tecnici distinti e quindi deve necessariamente essere pagato in maniera diversa.
La realizzazione di fasce, inserti e bordature va compensata a metro lineare ad un prezzo distinto da quello della pavimentazione.
TIPOLOGIA DI MATERIALE DA POSARE
Ogni tipologia di porfido, siano cubetti, piastrelle, lastrame, ecc., ha diverse difficoltà e tempistiche di posa e quindi il prezzo non è identico per i vari prodotti.
SCHEMI DI POSA
Il porfido offre vari formati e varie soluzioni di posa. Ogni schema di posa ha un suo prezzo.
I cubetti con posa a file dritte o a posa a cosa di pavone costano di più rispetto alla posa ad archi contrastanti. La posa di piastrelle in diagonale costa più della posa a file dritte.
RIPARAZIONI E RIPRISTINI
Realizzare una pavimentazione ex novo e metter mano ad una pavimento ammalorato non sono la stessa cosa e comportano un diverso approccio al lavoro.
I ripristini e le riparazioni costano di più della posa di un nuovo pavimento.
PERIODO INDICATIVO DI ESECUZIONE DEI LAVORI
In inverno le giornate più corte determineranno un quantitativo giornaliero inferiore di metri posati e di conseguenza una durata superiore del cantiere: questo si traduce in maggiori costi di trasferta, vitto ed eventualmente alloggio.
POSSIBILITA’ DI ESEGUIRE I LAVORI IN UN UNICO INTERVENTO
Dover frazionare gli interventi in più fasi esecutive distanziate nel tempo risulta disagevole nella gestione di un cantiere perché obbliga a dover allestire e chiudere il cantiere più volte. Non solo le fasi di allestimento e smantellamento del cantiere richiedono tempo e risorse umane ma obbligano i posatori a dover eseguire più spostamenti per il trasporto dei macchinari e delle attrezzature.
Costi aggiuntivi
Altri fattori che incidono sul costo del porfido e sulla realizzazione di una pavimentazione esterna in porfido sono:
COSTO DEL TRASPORTO
Il trasporto inciderà meno se eseguito con autotreno/bilico lungo a pieno carico, inciderà in maniera più rilevante se eseguito con mezzi più ridotti (motrici, camion a portata limitata, mezzi speciali, carichi incompleti).
COSTO CAMION CON GRU
Il servizio di scarico con la gru del materiale fornito su palette, in casse o in sacconi viene fornito su richiesta del cliente e determina un costo aggiuntivo.
POSSIBILITA’ DI SCARICO DEI MATERIALI A PIE’ D’OPERA
Quando la conformazione del cantiere non permette lo scarico dei materiali (porfido, materiali edili e/o accessori) in prossimità del punto d’utilizzo è necessario prevedere una maggiorazione sul prezzo della posa in opera per far fronte ai costi per il loro avvicinamento, operazione questa che richiede tempo e manovalanza aggiuntiva che svolga quel preciso compito.
SCHEMI DI POSA PARTICOLARI
Ogni schema di posa ha un suo prezzo, determinato dalla sua complessità, dai tempi di realizzazione o dalla necessità di utilizzare strumenti particolari.
La posa “a disegno” che caratterizza alcuni tra i progetti più arditi, data da un insieme di svariate tecniche di posa e dall’utilizzo di originali moduli che si susseguono secondo una logica rigorosa e particolare, non rientra in nessuno dei classici schemi di posa e deve necessariamente essere remunerata tenendo conto della complessità dello schema progettuale da realizzare.
ORDINI NON BEN DEFINITI O ERRATI
L’organizzazione degli approvvigionamenti sul cantiere è fondamentale per la prosecuzione dei lavori. I ritardi nelle consegne portano all’interruzione nelle operazioni di posa. Ordini errati portano ad aumentare i costi di trasporto (reso merce errata e nuovo trasporto merce idonea).
MISURAZIONI IMPRECISE DELLE SUPERFICI DA PAVIMENTARE E DELLE OPERE DA REALIZZARE
È fondamentale eseguire una misurazione preliminare delle opere da realizzare. Indicare misure a caso potrà portare ad avere ammanchi o esuberi di materiale e quindi spese per reso merce in eccedenza o spese per far arrivare il materiale mancante.
Porfido Trentino… Qualità… ed Eccellenza
Porfido del Trentino, varietà di prodotti per tutte le esigenze!