Posa in opera piastrelle porfido
Posa porfido professionalePosa porfido: pavimentazioni esterne in piastrelle
La posa delle piastrelle tranciate di porfido consiste nel posare le singole piastre su uno strato di allettamento costituito da malta cementizia bagnata.
Sotto ogni singola piastrella di porfido il posatore passerà uno strato di boiacca cementizia che permetterà la perfetta adesione della piastra alla malta sottostante.
La posa in opera delle piastrelle tranciate di porfido dovrà avvenire rispettando le quote e i livelli individuati grazie alle corde precedentemente tirate dai posatori per permettere un corretto deflusso delle acque meteoriche verso i punti di scolo.
La tecnica di posa corretta della messa in opera delle piastrelle di porfido consiste nell’affiancare la piastre secondo linee parallele. Le fughe delle singole piastre dovranno essere sfalsate rispetto alle fughe delle altre file.
La fase finale della posa di piastrelle di porfido è la sigillatura delle fughe con boiacca molto liquida di sabbia e cemento.
Una volta che questa si sarà sufficientemente asciugata seguirà la fase di pulizia a spugna o a spazzolone.
Le operazioni riportate sopra sono le medesime per tutti gli schemi di posa delle piastrelle.
Schemi di posa delle piastrelle di porfido
Posa a correre
Piastrelle di porfido posa a correre di un’unica tipologia di piastrelle.
La posa in questo caso si intende eseguita perpendicolarmente o parallelamente ai riferimenti verticali circostanti.
Nelle strade urbane le operazioni di pavimentazione prevedono di prassi la posa delle piastrelle ortogonale all’asse stradale, fino ad appoggiarsi ai piedi degli edifici. Questo sistema di posa porfido ha il duplice vantaggio di ben adeguarsi alle larghezze sempre diverse delle vie.
Contribuisce allo stesso tempo ad ottenere un allargamento ottico della sede stradale grazie all’andamento trasversale delle lastre.
Posa a file alternate
Piastrelle di porfido posa a file alternate secondo un modulo di posa prestabilito, accostando cioè in sequenza larghezze diverse di piastrelle.
Questo tipo di posa introduce un motivo che dinamicizza e movimenta la pavimentazione.
Costa un po’ di più rispetto alla posa classica a correre di un’unica tipologia di piastrelle.
Posa in diagonale
Piastrelle di porfido posa in diagonale ottenuta posando le piastrelle con una determinata angolazione rispetto ai riferimenti verticali circostanti.
Questo tipo di posa è particolarmente adatto per rivestire superfici dalla forma non perfettamente ortogonale perchè riesce a mascherare la mancanza di simmetria.
Da inoltre l’impressione della dilatazione dello spazio.
Ha un costo più alto rispetto alla posa classica a correre.
Posa a disegno
Piastrelle di porfido posa a disegno ottenuta posando le piastrelle secondo un modulo.
Il modulo di posa è un particolare schema progettuale in cui più tecniche di posa si susseguono e si intrecciano per dar vita ad una pavimentazione particolare e di certo impatto visivo.
Deve necessariamente essere remunerata ad un prezzo superiore rispetto alla posa classica.
Piastrelle per delimitazione, bordature e separazione
Le piastrelle tranciate e segate vengono impiegate anche per realizzare bordature a raso pavimento, fasce di delimitazione e inserti.
Fasce e bordature in porfido
Le fasce e le bordature a raso pavimento sono piastrelle posizionate in linea a perimetrazione della pavimentazione.
Mantengono la stessa quota della restante pavimentazione, senza creare sbalzi e rilievi.
Possono avere una funzione di contenimento oppure una funzione prettamente estetica e decorativa.
Inserti in porfido
Gli inserti vengono posati diagonalmente, perpendicolarmente o parallelamente rispetto all’orientamento della pavimentazione principale.
In questo modo si da alla pavimentazione una certo schema e si dinamicizza lo spazio altrimenti troppo regolarizzato.
Posa fasce, bordature e inserti in porfido
La posa delle fasce perimetrali, delle bordature a raso pavimento e degli inserti prevede fasi esecutive diverse rispetto alla posa della pavimentazione.
Deve essere particolarmente curata in quanto queste serviranno da linee guida per dare la pendenza alla pavimentazione interna.
È essenziale che il posatore metta in opera le fasce in piastrelle alla giusta quota e secondo le pendenze che dovrà rispettare la pavimentazione finita.
Posa in opera fasce perimetrali, bordature e inserti: il prezzo è diverso
Stante quanto premesso si capirà perchè il costo della posa di fasce in porfido o altra pietra è di norma superiore rispetto alla posa di pavimento in piastrelle.
Differentemente dal prezzo di una pavimentazione esterna in piastrelle di porfido, il prezzo di posa di fasce si esprime a metro lineare.
funzione strutturale
In alcuni casi, come ad esempio per le pavimentazioni in cubetti di porfido o in acciottolato, è necessario realizzare un bordo verticale stabile atto a contenere e delimitare gli elementi. In questo caso la fascia e bordatura in piastrelle avrà la medesima funzione strutturale del bindero.
Servirà per realizzare una bordatura stabile a raso pavimento, non rialzata, ovvero allo stesso livello della pavimentazione.
Fasce: funzione estetica
Diversamente dalle pavimentazioni in cubetti di porfido che hanno bisogno di un bordo, nel caso di pavimenti per esterni in piastrelle di porfido oppure in lastrame, la realizzazione di fasce e bordature perimetrali non ha una funzione strutturale ma ha una valenza prettamente estetica.
Realizzare una bordatura perimetrale alla pavimentazione è un po’ come scegliere di mettere o meno una cornice ad un dipinto o ad una foto.
Alla stessa maniera delle cornici che potranno essere più o meno importanti, si può posare una fascia minimale, costituita da una singola fila di piastrelle nella larghezza a scelta del Committente, oppure si può optare per la realizzazione una fascia multipla più larga e importante costituita da più tipologie di piastrelle posate parallelamente l’una all’altra.
Posa dei cubetti di porfido
La posa in opera dei cubetti non è solo una questione puramente estetica…
Posa lastrame di porfido
Spazi di posa del porfido
La posa del porfido
Il porfido giusto? Criteri di scelta
I posatori di porfido
Le caratteristiche del buon posatore? Esperienza, mano occhio…