Posa Porfido
Quando l'estetica si unisce alla TecnicaNon è una questione puramente estetica
La posa in opera del porfido non è una questione puramente estetica, ma è determinante per quanto riguarda il corretto accostamento degli elementi l’uno accanto all’altro e il corretto scarico delle forze che graviteranno sulla pavimentazione.
Eseguire una posa in opera in maniera scorretta, o ancor peggio improvvisandola, può portare a una durata limitata nel tempo della pavimentazione in porfido, con possibili cedimenti, avvallamenti, nonché un non corretto deflusso delle acque meteoriche e di scolo.
Vai direttamente alla sezione che ti interessa:
- Schemi e geometrie di posa
- I giusti spazi di posa
- L’importanza della corretta messa in opera del porfido
- Come si posano i cubetti di porfido
- La posa delle piastrelle squadrate in porfido
- Come posare il lastrame ad opera incerta
- Chi posa il porfido?
- Come sigillare le fughe del porfido
- Fugatura in Resina per pavimenti in porfido super resistenti
- Quale è il sottofondo di posa ideale?
- Riparazioni buche e cedimenti
- Quanto costa la posa?
Tutto parte dal progetto
La posa in opera è solo uno dei fattori che bisogna considerare quanto si vuole realizzare una pavimentazione in porfido: bisogna innanzitutto partire da una buona progettazione, facendo una attenta valutazione del tipo di pavimentazione da realizzare, del tipo di traffico che dovrà sopportare e della tipologia di materiale più idonea da impiegare allo scopo, bisogna quindi accertarsi che il terreno di fondazione abbia le necessarie caratteristiche di solidità e tenuta per sostenere la costruzione soprastante, bisogna infine predisporre un sottofondo idoneo.Tutte queste fasi contribuiscono in egual misura alla buona riuscita di una pavimentazione in porfido, eseguita a regola d’arte.
Schemi di posa
Qui testo
Posa Porfido
Ovvero un processo che richiede attenzione e scrupolosità nei dettagli (a partire dalla scelta di materiali di qualità) e appoggio di personale esperto e competente nella messa in opera di pavimenti per esterni in pietra naturale, per poter esaltare le caratteristiche di unicità del Porfido del Trentino e la bellezza dei suoi colori naturali.
Noi di Pavimentazioni Avi Porfidi siamo una squadra di operatori esperti nella realizzazione di pavimentazioni esterne in porfido e pietra naturale e disponiamo di un parco macchine attrezzato per effettuare ogni tipo di lavorazione per Committenti pubblici e committenti privati.
Specialisti della Posa
Per la posa del porfido è consigliato appoggiarsi sempre a posatori esperti e competenti, gli unici che sanno vedere pregi e difetti di ogni singolo pezzo di porfido che passa per le loro mani e che sapranno sempre come gestire ed eliminare eventuali problemi legati alla specificità di ogni cantiere, diventando in questo senso collaboratore affidabili anche per esperti del settore come progettisti, architetti, costruttori edili, ecc.
Sistemi di sigillatura e fugatura
Ci sono molteplici metodi di sigillatura delle pavimentazioni esterne in porfido e pietra: ognuno risponde a differenti esigenze.
Dopo la sigillatura è altrettanto importante procedere ad una scrupolosa pulizia finale della pietra così da non alterare la bellezza dei suoi colori naturali.
Resina Poliuretanica
Noi di Pavimentazioni Avi Porfidi siamo specializzati nella sigillatura in resina poliuretanica, metodo che permette di rendere la pavimentazione in porfido a prova di autobus e anche drenante.
Il sottofondo
Il sottofondo è la struttura portante di qualsiasi pavimentazione ed è quello che garantisce l’inalterabilità della pavimentazione sovrastante.
Il miglior sottofondo per realizzare una pavimentazione in porfido è dato dal massetto in calcestruzzo: è consigliato predisporre sopra il terreno di fondazione un massetto in calcestruzzo con rete elettrosaldata di spessore minimo cm 10-12, con le pendenze già predisposte verso i punti di scolo (pozzetti, caditoie, griglie, canalette, bordi stradali, ecc.) di almeno 1,5%-2%.
La realizzazione del massetto con rete metallica è un’operazione specialistica delle imprese edili. Una volta realizzato il massetto si può procedere alla corretta posa del prodotto.
Riparazione buche e cedimenti
Porfido rotto: interventi di manutenzione su pavimentazioni in porfido per riparare buche e cedimenti.
Quanto costa posare il Porfido?
Quanto costa posare un mq di pavimentazione in cubetti di porfido? E una pavimentazione in piastrelle?
Scopri quali fattori influenzano il prezzo e chiedi ora il tuo preventivo gratuito