Seleziona una pagina

Sigillatura pavimenti per esterni in porfido

Pavimenti per esterni in porfido: espressione di stile

Sistemi di sigillatura e fugatura per pavimenti per esterni in porfido

Per preservare la bellezza dei nostri pavimenti per esterni risulta molto importante scegliere il metodo di fugatura corretto.

La sigillatura delle fughe è sottoposta a sollecitazioni differenti a seconda del tipo di pavimentazione da realizzare ed è quindi sottoposta ad un diverso deterioramento.
Esistono vari sistemi per riempire e sigillare le fughe dei pavimenti in porfido e pietra e ognuna risponde a precise esigenze, con i suoi vantaggi e svantaggi.

Sigillatura in sabbia semplice

La sigillatura in sabbia semplice rappresenta un metodo molto utilizzato in passato e ad oggi usato quasi esclusivamente per la sigillatura di pavimenti per esterni in masselli autobloccanti oppure per pavimentazioni in acciottolato e cubetti.
Si tratta sostanzialmente di intasare le fughe tra gli elementi della pavimentazione colmando gli interstizi con sabbia, senza l’aggiunta di acqua.

Questo metodo consente il riutilizzo degli elementi in caso di scavi o lavori nel sottosuolo, rende la pavimentazione drenante in quanto l’acqua piovana viene assorbita naturalmente nel terreno sottostante, lasciando quindi la pavimentazione sempre asciutta, ma ha la controindicazione che è propedeutico alla crescita di muschi ed erbacce e ancora può favorire l’annidamento di piccoli insetti come ad esempio le formiche.

Inoltre necessità di manutenzione periodica perché a causa di pioggia, vento e gelo parte della sabbia verrà inevitabilmente asportata e quindi col tempo le fughe risulteranno svuotate lasciando gli  elementi pericolosamente scoperti e quindi instabili.

CONSIGLI D’UTILIZZO

Adatto per superfici di tipo pedonale.

Adatto per realizzare superfici perfettamente drenanti

Ideale per posare masselli autobloccanti, cubetti di porfido e ciottoli di fiume.

Posa porfido e pietra naturale: SIGILLATURA IN SABBIA SEMPLICE
Posa porfido e pietra naturale: SIGILLATURA IN BOIACCA CEMENTIZIA

Sigillatura in boiacca cementizia

Il sistema classico di sigillatura e fugatura dei pavimenti per esterni in pietra naturale è rappresentato dalla boiacca cementizia, una miscela semiliquida costituita da sabbia ad idonea granulometria miscelata a cemento ed acqua in eguali proporzioni.
La sigillatura in boiacca cementizia rende stabili gli elementi e li ancora stabilmente l’un l’altro, impedendo la crescita di erbacce e l’annidamento di insetti.

La pavimentazione risulterà sigillata in superficie per cui sarà necessario che le pendenze della pavimentazione siano impostate in maniera corretta per far defluire correttamente le acque piovane e reflue nei punti di scolo quali caditoie e canalette.

Le fughe sigillate con questo sistema rimangono perfette e pressoché inalterate su pavimentazioni pedonali o a traffico veicolare leggero di tipo residenziale. Possono invece deteriorarsi rapidamente su pavimentazioni ad elevata percorrenza, per le quali bisogna sempre prevedere un’attenta programmazione di manutenzione.

Leggi anche LE FASI DELLA POSA IN OPERA

CONSIGLI D’UTILIZZO

Ottimo per superfici pedonali e a traffico veicolare.

Ideale per la posa di cubetti di porfido, piastrelle tranciate, acciottolato, binderi, smolleri.

Sigillatura in resina poliuretanica

Tra i sistemi per la fugatura dei pavimenti per esterni in porfido e pietra introdotti sul mercato negli ultimi anni va sicuramente menzionata la resina poliuretanica.
La resina poliuretanica è una miscela liquida di polimeri poliuretanici che offre una stabilità permanente alla pavimentazione esterna.
Viene installata su pavimento asciutto e sigilla lo stesso giorno dell’installazione mentre la reazione completa di maturazione del prodotto si ottiene in 3-5 giorni.

Il sistema di sigillatura in resina poliuretanica è a presa rapida e conferisce notevoli vantaggi di elasticità ai pavimenti per esterni.
La sigillatura in resina poliuretanica rende il pavimento in porfido particolarmente resistente, contrasta efficacemente la formazione di erbacce, i danni causati dall’annidamento di insetti, il deterioramento delle fughe e evita la formazione di crepe superficiali nelle fughe.

Resiste inoltre all’azione delle macchine spazzolatrici e non altera la colorazione naturale della pietra naturale.
Questo metodo va utilizzato solo con strato di allettamento drenante realizzato con pietrischetto lavato di roccia vulcanica di adeguata granulometria.

Leggi anche VANTAGGI DELLA RESINA POLIURETANICA

CONSIGLI D’UTILIZZO

Ottimo per superfici ad elevato transito veicolare pesante (strade urbane, corone delle rotatorie stradali e piazze).

Ideale per la posa di elementi di piccole dimensioni come cubetti di porfido, smolleri, binderi e acciottolato, ma anche piastrelle tranciate (in questo caso solo pavimentazioni pedonali).

Posa porfido e pietra naturale: SIGILLATURA IN RESINA
Posa porfido e pietra naturale: SABBIA POLIMERA

Sigillatura in sabbia polimerica

Altro sistema di fugatura è quello che consiste nel colmare gli interstizi tra gli elementi della pavimentazione con sabbia polimera o polimerica.
La sabbia polimerica è una miscela di polimeri e sabbia calibrata e vagliata.

Si applica alle stessa maniera della sigillatura in sabbia semplice, ad eccezione dell’applicazione dell’acqua, che in questo caso sarà il catalizzatore che farà indurire la sabbia, facendola diventare molto solida e bloccando in maniera stabile tra loro gli elementi senza alterare la colorazione naturale della pietra naturale.

Il sistema di sigillatura in sabbia polimera è a presa rapida, si esegue su superfici e fughe asciutte e ferma tra loro gli elementi della pavimentazione rendendola stabile e flessibile.

E’ possibile utilizzare la sabbia polimerica per sigillare nuovi pavimenti per esterni in pietra naturale o in betonelle oppure anche per eseguire delle riparazioni su vecchie pavimentazioni.

CONSIGLI D’UTILIZZO

Ideale per zone a bordo piscina, per superfici pedonali (marciapiedi, patii) e a carrabilità leggera di tipo residenziale come viali e cortili.
Ottimo per la posa di masselli auto-bloccanti, cubetti di porfido, piastrelle tranciate, lastrame e acciottolato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Pavimenti per Spazi Urbani

Pavimenti per Spazi Urbani

Scopri le tante alternative che offre il porfido trentino per la riqualificazione di pregio degli spazi urbani

Pavimenti per la tua Casa

Pavimenti per la tua Casa

La qualità di un materiale che dura nel tempo

Pavimenti per Spazi Commerciali

Pavimenti per Spazi Commerciali

Scopri come rendere il tuo locale unico e piacevolmente accogliente con il porfido trentino

Il piacere di circondarsi di Natura

Il piacere di circondarsi di Natura

Scopri tutti i punti di forza della più famosa pietra da pavimentazione.

Strade comunali a prova di autobus

Strade comunali a prova di autobus

Siamo specialisti nella sigillatura in resina poliuretanica: con noi le pavimentazioni in porfido sono più resistenti e possono essere riaperti al traffico già dopo 48 ore dalla sigillatura.

Specialisti della posa

Specialisti della posa

Siamo posatori esperti nella posa in opera di pavimentazioni esterne in porfido e pietra naturale. Affidaci la realizzazione della tua pavimentazione

Vuoi realizzare una
pavimentazione in porfido?

Contattaci senza impegno
e ottieni il tuo preventivo gratuito

Ti serve
del porfido?

Non aspettare, chiama per conoscere il prezzo del porfido migliore e della sua posa

Posa porfido:
cerchi un posatore esperto?

Affidati alla qualità dei nostri prodotti per dare un tocco di stile ai tuoi ambienti esterni